![]() |
Immagine tratta dal sito: Detox Energy Care da consultare per approfondire |
Per troppo tempo, nella cultura occidentale, è stato commesso l'errore di considerare l'essere umano come un'entità spezzettata; nonostante sempre più ricerche, nell'ambito della psicosomatica, abbiano dimostrato proprio il contrario e cioè: la stretta interconnessione di tutti gli aspetti della persona.
Da qui, l'esigenza di un approccio diverso per una corretta e rapida risoluzione dei problemi umani: quello olistico. In effetti il termine 'olismo' deriva dal greco ὅλος (hòlos) che significa "Totalità", "Interezza".
Un modo nuovo, quindi, di accostarsi all'individuo e alle sue difficoltà: quello di considerarlo non come un'entità frammentata ma come una persona intera dove psiche, corpo, esperienze di vita, relazioni interpersonali, credenze culturali o religiose, ambiente e nutrizione, paure e aspettative convergono e si intersecano dando luogo alla persona così come si è venuta a strutturare nel presente: con il proprio equilibrio/squilibrio psico-fisico, adattamento/disadattamento ambientale, salute o malattia, dinamiche relazionali armoniose o tossiche e così via.
L'approccio olistico si rivela alquanto efficace per:
- coloro che vogliono abbandonare vecchie abitudini disfunzionali (tipo dipendenze di vario genere);
- rimuovere blocchi energetici ed emozionali al fine di riconquistare l'equilibrio neuro-vegetativo naturale;
- ottenere un'approfondita conoscenza di se stessi e della propria personalità;
- ricreare armonia a livello spirituale, dopo un grande dolore, una perdita o un lutto
![]() |
Immagine tratta dal sito: "dekacorsionline.com" |
- la conoscenza di sé stessi e l'autostima con l'utilizzo di specifici test;
- l'aspetto psicologico con le visualizzazioni guidate;
- l'unità psico-fisica con l'apprendimento di tecniche autogene ed energetiche;
- la sfera spirituale per malessere esistenziale, perdite o lutto, con tecniche multimediali che includono la costruzione del "oggetto della memoria"
- le relazioni interpersonali con indicazioni comportamentali di tipo strategico;
- l'aspetto nutrizionale e le cure naturali.
L'approccio olistico può svolgersi in tempi brevi con pochi incontri on-line attraverso video-sedute, l'invio di materiale guida, protocolli scritti, test e istruzioni comportamentali anche attraverso e-mail o chat.