mercoledì 25 marzo 2015

Calliginefobia: la paura delle donne belle


DEFINIZIONE
Il termine Calliginefobia o Venustrafobia indica una paura persistente, anormale e ingiustificata delle belle donne. Non tutti conoscono l’esistenza di questa fobia che colpisce prevalentemente gli uomini, relegandoli a vivere nel terrore. soprattutto quando si trovano in presenza di una donna di particolare avvenenza. 
Questa fobia che può sembrare strana, si manifesta quando ci si ritrova in presenza di una donna di particolare avvenenza, ed è in grado di scatenare un vero e proprio panico da bellezza femminile. 

CAUSE
Secondo gli esperti questa particolare fobia trova le sue cause in situazioni traumatiche
vissute in età infantile. Si tratterebbe soprattutto di esperienze emotive di forte impatto legate a figure femminili dalla personalità forte.
E’ come se l’individuo si sentisse condizionato e ritrovasse nelle donne con cui si trova a contatto quelle figure infantili, da cui è stato spaventato e che il cervello continua ad associare a situazioni di pericolo.  Le tracce emotive, infatti, continuano ad essere visibili anche nell’età adulta e sembrerebbe che non abbia importanza quale ruolo occupasse la donna che è stata oggetto di un forte impatto emotivo da piccoli. Potrebbe essere stata anche la figura materna, ma anche un’insegnante o una baby sitter, a scatenare questa manifestazione di panico. 

SINTOMATOLOGIA
La calliginefobia non la si deve confondere con la semplice timidezza (sebbene può essere relazionata con la medesima) e neanche con la ginefobia (paura delle donne in generale) ne con la misoginia (disprezzo delle donne). 
Essa si manifesta con i sintomi tipici di una fobia: eccessiva sudorazione, tachicardia, fiato corto, respirazione affannosa, vertigini, sensazione di svenimento, nausea e capogiro. A volte può scatenare veri e propri attacchi di panico. Tutta questa sintomatologia influisce molto sulla vita sociale di una persona, perché è difficile instaurare delle relazioni serene con le donne. 
La Calliginefobia colpisce in modi differenti, alcuni uomini sono sempre "calliginefobici", a loro basta il solo pensiero di incrociare una bella donna per piombare nella più cupa disperazione. Altri manifestano la Calliginefobia, come risposta a stimoli diretti, ai primi occhi dolci di una donna, alzano i tacchi e spariscono. La paura può essere innescata persino da fotografie e pellicole.

TRATTAMENTO
Il percorso di cura esiste e consiste solitamente nelle tecniche utilizzate per le fobie; quella elettiva è la Terapia Breve Strategica che prevede alcune prescrizioni comportamentali secondo protocolli specifici e individualizzati. 

Dott.ssa Maria Giovanna Zocco


Fonte:
Sito "Fobie.org"
Sito "QNM: magazine on-line di lifestyle maschile"

Nessun commento:

Posta un commento