lunedì 21 ottobre 2013

Otto aspetti curiosi dell'ansia


Gli studi dimostrano che l'ansia influisce sull'olfatto e l'equilibrio, su come giudichiamo i volti delle persone e sulla percezione del nostro spazio personale.
L'ansia è una condizione normale quando ci avvisa che c'è un pericolo e che dobbiamo fare qualcosa. Ma quando si presenta senza una causa apparente può essere un'emozione spiacevole, e quando è in eccesso può essere addirittura paralizzante.

Ecco otto aspetti curiosi dell'ansia:

1. L'ansia altera le percezioni olfattive
Quando le persone diventano più ansiose, sono più propense ad etichettare gli odori neutri come i cattivi odori e sanno distinguere meglio tra diversi odori ( Krusemark & Li, 2013 ). 

2. L'esercizio fisico riduce l'ansia
Generalmente, quando la gente fa esercizio fisico si sente meno ansiosa. Appena 20 minuti possono bastare a far sentire più tranquilli. I vantaggi di un po 'di allenamento si estendono oltre la palestra, anche nella vita di tutti i giorni.
L'esercizio fisico sembra avere un effetto duraturo, e contribuisce a ridurre l'ansia di fronte a situazioni stressanti anche dopo tempo. Infatti molti sostengono che bisognerebbe prescrivere esercizio fisico per depressione e ansia invece di farmaci.

3. L'effetto dei genitori
Come in molte altre caratteristiche umane, un elevato livello di ansia è in parte nei geni, ma in parte ereditato del comportamento dei genitori. Infatti i bambini hanno maggiori probabilità di diventare ansiosi quando i loro genitori li criticano continuamente, mettono in dubbio le loro capacità  e sono emotivamente freddi ( Budinger et al., 2012 ).

4. Pensare in modo diverso
Uno dei modi migliori per ridurre l'ansia è quello di ristrutturare le situazioni in modo diverso.
Esempi: questo che mi accingo a fare non è un esame, è un piccolo quiz divertente. Non è
una presentazione spaventosa: è una chiacchierata con alcuni colleghi. Non si tratta di un colloquio di lavoro, è un occasione per incontrare gente nuova. La maggior parte delle situazioni ansiogene può essere ri-strutturata in questo modo, e gli studi dimostrano che le persone capaci di questo si sentono meno ansiose in situazioni sociali stressanti ( Llewellyn et al., 201 3).

5. Le persone ansiose saltano subito alle conclusioni
Persone molto ansiose saltano alle conclusioni e giudicano più rapidamente  le espressioni facciali degli altri. Uno studio condotto da Fraley et al., (2006) suggerisce che le persone ansiose possono avere problemi nelle loro relazioni perché interpretano in modo troppo affrettato le espressioni facciali delle persone. Il professore Fraley sostiene che:
"Questo fatto spiega la ragione per cui le persone fortemente ansiose sperimentano un maggior conflitto nelle loro relazioni. L'ironia è che nonostante le persone ansiose abbiano la capacità di esprimere un giudizio più accurato rispetto alle persone meno ansiose, è proprio a causa di questa prontezza nel dare giudizi sulle emozioni degli altri che poi tendono a dedurre erroneamente gli stati emotivi e le intenzioni degli altri. "

6. L'ansia colpisce l'equilibrio
Le persone con alti livelli di ansia spesso hanno problemi con il loro equilibrio. A volte hanno le vertigini senza alcun motivo apparente e ondeggiano più di altri quando sono in piedi normalmente.
Ciò spesso inizia durante l'infanzia e, poiché l'ansia può essere difficile da trattare nei bambini, gli psicologi hanno iniziato a cercare di trattare i problemi di equilibrio. Alcuni studi hanno dimostrato che trattando il problema dell'equilibrio può essere d'aiuto con l'ansia ( Bart et al., 2009 ).

7. La meditazione riduce l'ansia
Oltre all'esercizio di pensare in modo diverso (ristrutturazione della situazione ansiogena), coloro che sono ansiosi dovrebbero provare la meditazione o le tecniche di rilassamentoPer scegliere solo uno dei molti studi recenti, Zeidan et al. (2013) hanno rilevato che quattro corsi di meditazione di 20 minuti sono stati sufficienti a ridurre l'ansia fino al 39%.

8. L'ansia espande lo spazio personale
Tutti abbiamo un campo invisibile intorno a noi e non ci piace che qualcuno possa invaderlo. Riguardo al volto ad esempio tale distanza è generalmente di circa 20-40 cm: se gli altri si avvicinano senza il nostro permesso, ci si sente infastiditi. I ricercatori hanno scoperto che per le persone ansiose, lo spazio personale è più ampio ( Sambo & Iannetti, 2013 ). Quindi, non avvicinarsi troppo alle persone ansiose, il loro 'margine di sicurezza' è più esteso.

dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Spunti tratti dall'articolo: "8 Fascinating Facts About Anxiety" pubblicato su PsyBlog.

Nessun commento:

Posta un commento