venerdì 1 marzo 2019

Inquinamento luminoso e uso di sonniferi

I livelli di illuminazione esterna e l'inquinamento luminoso influenzano l'uso di sonniferi. Dove l'illuminazione è maggiore, maggiore è l'uso di farmaci ipnotici. Lo afferma una ricerca pubblicata sul "Journal of Clinical Sleep Medicine" (dell'Accademia Americana di Medicina del Sonno).

Immagine di inquinamento della luce del satellite (a sinistra) e valore medio di inquinamento luminoso di ciascun distretto (a destra). I colori più chiari indicano un maggiore inquinamento luminoso.

Obiettivi di studio

La luce notturna artificiale all'aperto è sempre più riconosciuta come una forma di inquinamento ambientale. Un'eccessiva esposizione alla luce notturna, da fonti interne o esterne, è stata associata a una serie di effetti deleteri sulla salute umana. E' stato condotto uno studio basato sulla popolazione nella Corea del Sud per valutare la possibile associazione tra illuminazione notturna all'aperto e insonnia negli anziani, come misurato dalle prescrizioni per i farmaci ipnotici.

Metodo

Questo studio ha utilizzato i dati del Servizio nazionale di assicurazione sanitaria 2002-2013 - National Sample Cohort (NHIS-NSC), su un totale di 52.027 adulti di età pari o superiore a 60 anni. I dati erano basati sulla mappatura satellitare della luce artificiale e i dati di utilizzo di due farmaci ipnotici, zolpidem (N05CF02) e triazolam (N05CD05).

Risultati

Dei 52.027 pazienti in questa ricerca, 11.738 (22%) avevano prescrizioni per farmaci ipnotici. L'aumento dell'esposizione artificiale alla luce notturna (stratificata per quartile) è stata associata ad una maggiore prevalenza di prescrizioni ipnotiche e all'assunzione giornaliera di dosi. Rispetto agli individui nel quartile più basso 1, i coefficienti di regressione per i giorni di prescrizione e le dosi giornaliere definite di tutti i farmaci ipnotici e di alcuni farmaci ipotonici erano significativamente più alti tra quelli che vivono in aree con luce artificiale notturna esterna più elevata (quartili da 2 a 4).

Conclusioni

L'esposizione artificiale alla luce notturna all'aperto era significativamente associata alla prescrizione di farmaci ipnotici negli anziani. Questi risultati sono coerenti con l'ipotesi che la luce artificiale esterna notturna possa causare disturbi del sonno.

Fonte: 

Nessun commento:

Posta un commento