lunedì 27 gennaio 2014

Riconsiderazioni su parte destra e parte sinistra del cervello



Esiste un presupposto popolare secondo il quale le persone in cui domina la parte destra del cervello sono più creative, mentre in quelle dove è la parte sinistra ad essere dominante sono più analitiche e logiche. 

L'idea base di ciò è che questi due tipi distinti di personalità siano il risultato della metà del cervello che è più attiva rispetto all'altra.
Le ricerche su questo argomento non hanno mai dato prove riguardo questo assunto, ma ora i ricercatori hanno condotto un importante studio che ha sfatato tale convinzione esaminando le scansioni della risonanza magnetica funzionale (FMRI) su oltre 1000 persone ( Nielsen et al., 2013 ).
Ogni persona veniva invitato a stare sdraiato nello scanner e a pensare niente di particolare
per un tempo da 5 a 10 minuti. Questi stati cerebrali a riposo sono stati poi analizzati per valutare la maggiore attività di ciascun lato del cervello.

L'autore principale, Jared Nielsen ha spiegato i risultati:
"... Noi non abbiamo trovato nessuna corrispondenza tra la personalità e  la maggiore e minore attività di ciascuno emisfero del cervello, i due tipi di personalità non hanno nulla a che fare con il fatto che un emisfero cerebrale sia più attivo o predominante rispetto all'altro".

Questo non significa che alcune persone non siano più creative, mentre altre più analitiche e logiche, solo che non è esatto dire, ad esempio, che nelle persone creative è più attiva e dominante la parte destra del cervello. Non è il loro lato destro del cervello che sta rendendole più creative: è tutto il loro cervello.

Questa scoperta comunque non contraddice l'idea che alcune delle funzioni del cervello siano sbilanciate verso il lato destro o il lato sinistro del cervello.

Per esempio, l'elaborazione del linguaggio è sbilanciata più verso l'emisfero sinistro del cervello (nei destrimani) mentre l'attenzione è polarizzata verso l'emisfero destro.
Comunque, pur non avendo alcuna solida base scientifica, l'espressione "sinistra del cervello" e  "destra del cervello" probabilmente sopravviverà perché è un modo semplice per parlare di due aspetti della personalità.

Ma bisogna essere consapevoli del fatto che l'espressione è sbagliata: è molto più giusto parlare della creatività delle persone e delle loro capacità di analisi separatamente, piuttosto che in opposizione, soprattutto perché tante persone possiedono molti aspetti di entrambe le tipologie di personalità. 

Link di riferimento: http://www.spring.org.uk/2013/08/debunked-right-brain-and-left-brain-personalities.php

Nessun commento:

Posta un commento