martedì 27 agosto 2013

Sei un istintivo 'Liker' o un istintivo 'hater'?



Sei un istintivo 'Liker' o un istintivo 'odiatore'? 

Alcune persone hanno un talento naturale per trovare il male in ogni cosa, mentre altre sono istintivamente attratte dalle stesse cose.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology suggerisce che questo potrebbe essere un aspetto della personalità scoperto recentemente: molte persone sono predisposte ad apprezzare o odiare le cose, anche senza saperne nulla (Helper & Albarracin, 2013).

Per studiare questo aspetto, i ricercatori hanno formulato un questionario con una serie di domande su cose diverse e senza nessun collegamento fra di esse.
Hanno incluso tutto: da 'aborto', 'America', 'antidepressivi' e 'architettura' fino a
'eutanasia volontaria', 'indossare abiti che attirano l'attenzione' e 'vino'.

Immaginate di proporre il questionario a cinque dei vostri amici chiedendo loro di argomenti vari come questi: sicuramente otterrete risposte davvero varie. Alcune persone, risponderanno di gradire il vino o indossare abiti che attirano l'attenzione, altre persone non amano queste cose. Ad altri non potrebbe importare di meno in entrambi i casi.

In base ai risultati, i ricercatori suddivisero le persone in due gruppi: likers e haters.

In altre parole, alcune persone tendono a preferire cose  anche se non sapevano davvero molto su di esse, e altre persone hanno avuto la tendenza a odiare, qualunque cosa fosse.

Gli autori di questo articolo sostengono che questo atteggiamento iniziale verso qualsiasi cosa è un aspetto della personalità. Nello stesso modo in cui si può essere o estroversi o introversi, si può anche essere un 'Liker' o un 'hater'.

Ora, come si diventa un  'Liker' o un 'hater', ancora non si sa. Probabilmente, ha a che fare con la genetica. Alcune persone nascono odiatori, altri likers .

Ma è probabile ci sia anche una componente di apprendimento: le persone probabilmente imparano a diventare 'Liker' o un 'hater'  fin dalla più tenera età, all'interno della famiglia in cui vivono.

Nessun commento:

Posta un commento