venerdì 30 agosto 2013

La musica in macchina accresce l'attenzione o distrae?


Molte persone riferiscono che il luogo dove ascoltano la maggior parte della musica è in macchina.
In tanti credono che l'ascolto di musica in auto è utile per la concentrazione. Ma la musica potrebbe anche essere una distrazione e, quindi, molto pericolosa?
Nonostante l'ascolto della musica in macchina da tempo costituisce una pratica molto diffusa, non ci sono stati finora studi significativi su tale argomento. 

Il primo studio viene da una ricerca condotta sul comportamento di guida tra gli adolescenti ( Brodsky & Slor, 2013 ).

Gli autori, per il loro studio, reclutarono 85 giovani con una età media di 17 anni e con media esperienza (nel paese dove è stata fatta la ricerca, probabilmente, l'età minima per la guida è più bassa che da noi). Questi giovani furono seguiti per circa di 7 mesi.

I giovani furono invitati a guidare in un percorso prestabilito, con a bordo un
istruttore di guida e un ricercatore i quali avevano il compito di guardare ogni loro mossa. Ogni volta che veniva fatto un errore, come ad esempio eccesso di velocità o guida con una mano sola, veniva presa nota.

Per quanto riguardava la musica in auto, i giovani sono stati sottoposti a tre condizioni:

1) Scelta del guidatore: in genere la musica più popolare e cioè la               danze/trance techno.
2) Scelta del ricercatore: una musica più 'sicura'.
3) Nessuna musica.

Non c'era dubbio sul fatto che i conducenti avrebbero preferito ascoltare la propria musica rispetto a 'nessuna musica' o il mix di musica 'sicura' fornito dai ricercatori.

Il problema era però che mentre ascoltavano la propria musica, i giovani piloti presentavano molte più probabilità di commettere errori. Hanno guidato in modo più aggressivo e sono stati più distratti.
E' stato poi anche scoperto che la musica fornita dai ricercatori è ancora più sicura che guidare senza nessuna musica.

Dal momento che questo studio ha incluso solo i giovani, non può dirci molto su quelli che hanno più esperienza. Forse quelli con più esperienza non saranno così fortemente influenzati dalla musica che ascoltano.

La musica fa rimanere svegli?

Molti credono che il principale vantaggio di ascoltare la musica durante la guida sia quello di mantenere la vigilanza sulle lunghe distanze.

Tuttavia, ci sono relativamente poche prove a sostegno di questa tesi (Reyner & Horne, 1998). 

Se la vigilanza è il problema, è molto meglio fermarsi per un pisolino e una tazza di caffè o una bevanda energetica, questi funzionano sicuramente (Reyner & Horne, 2002 ).

Il vantaggio principale di ascoltare musica mentre si guida è abbastanza evidente a tutti: è più divertente. Gli svantaggi sono meno chiari al momento. Per esempio, non si conoscono ancora gli effetti sulla guida dell'abitudine di cantare appresso alle canzoni come avviene nel Karaoke.
Così come non si conoscono ancora gli effetti dei vari generi musicali sulla guida di piloti più esperti: dovremo attendere ulteriori ricerche sull'argomento.

Fino ad allora, se si è un pilota alle prime armi, probabilmente è meglio evitare la musica preferita mentre si guida, soprattutto se si tratta di musica, tecno dance, hard rock o generi simili: ci si può divertire, ma allo stesso tempo fanno di te un pilota molto più pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento