domenica 1 settembre 2013

Quattro aspetti veramente orribili dei manager


Il cinquanta per cento dei manager sono incompetenti, così vi viene spontaneo chiedervi: "come ha fatto quell'idiota ad arrivare ad essere il mio capo?"  

I sondaggi continuano a dirci che tra il 65% e il 75% delle persone considerano il loro manager come l'aspetto peggiore del loro lavoro.

È questa solo una lamentela senza fondamento, o c'è qualcosa di vero?

In realtà la maggior parte dei manager risulta veramente essere incompetente lo dimostrano i risultati di una ricerca condotta nel 1993 secondo questo studio circa il 50% dei manager sono incompetenti ( De Vries, 1993 ).

Le ragioni per cui tali manager non riescono a svolgere in modo ottimale il loro lavoro  sono abbastanza semplici. Quando Leslie e Van Velsor (1996) hanno esaminato diverse organizzazioni e diversi dipendenti, hanno trovato questi quattro punti riassuntivi dei problemi di questi manager (ricerca descritta nel Hogan & Kaiser, 2005 ):

1. Scarse abilità interpersonali . Questi  manager "Horrible" sono soliti guardare i loro dipendenti  guardano dall'alto in basso e si comportano come imperatori irascibili. Sono persone insensibili, fredde e hanno la stessa probabilità di essere gentili con te, quanto le
probabilità di dare i suoi benefits in beneficenza! 
2. Difficoltà ad ottenere un lavoro finito. Essi impostano ripetutamente obiettivi eccessivamente ambiziosi così che, il più volte, i loro dipendenti non riescono a soddisfare le loro aspettative. Non mantengono le loro promesse ed è facile che tradiscano la vostra fiducia.
3. Non è capace costruire una squadra. Questa dovrebbe essere forse un'abilità essenziale di un manager. Creare un gruppo di lavoro di successo  richiede la fiducia, l'assegnazione di ruoli e obiettivi, una buona comunicazione e fornire una valida leadership. Un manager "Horrible" è totalmente incapace di tutto questo.
4. Non è all'altezza del suo ruolo. Chissà come ha ottenuto che la promozione, ma è chiaro che il nuovo lavoro è al di là delle sue capacità. Non appena le lacune si renderanno evidenti tutto crolla e il ruolo immeritato inciderà negativamente  sul lavoro dell'azienda. 

Se il 50% dei manager sono così "horrible", come è possibile che diventino dei capi?

La risposta è che i manager "horrible" hanno delle qualità desiderabili:  le stesse che hanno fatto sì che fossero assunti, ma hanno anche qualità indesiderabili, che spesso superano le prime.

Hogan e Hogan (1994) hanno dedicato decenni di ricerca su questo tema e scoprono che i manager più "horrible" hanno un disturbo della personalità. 

Questi disturbi di personalità sono difficili da individuare
Molti manager "horrible"  sono narcisisti e, purtroppo, i narcisisti in un primo momento . sembrano essere persone molto divertenti.
Col tempo, però, si arriva a notare che i narcisisti non possono imparare dai propri errori e continuano ad avere sempre un atteggiamento dominante e prevaricatore 
Quello che in un primo momento sembrava affascinante nel tempo rivela tutta l'arroganza tipica della loro personalità. Purtroppo tutto questo di solito non diventa evidente fino a quando non è troppo tardi.

Fallimento del processo di selezione
I manager sono spesso reclutati al di fuori dell'organizzazione e vengono utilizzati semplici colloqui. Ma sia i narcisisti che gli psicopatici abili nel fare buona impressione, perché sono proprio queste il tipo di situazioni in eccellono.
Invece, dovrebbero essere usati li strumenti di selezione più formali e oggettivi che possano raccogliere  informazioni circa la capacità della persona di essere un buon manager e raccogliere anche informazioni dalle persone che lo conoscono meglio e cioè proprio dai suoi dipendenti.

In altre parole: si dovrebbe votare per il vostro capo.

Potete immaginare?

Nessun commento:

Posta un commento