giovedì 12 settembre 2013

I vantaggi psicologici di imparare un'altra lingua

Imparare un'altra lingua può promuovere la crescita del cervello, allontanare la demenza, aumentare la memoria, migliorare l'attenzione e molto altro ...




" Avere un altro linguaggio è come di possedere una seconda anima. " - Charlemagne

Ci hanno abituato a pensare che l'apprendimento di due lingue avrebbe potuto creare confusione nella mente.
Un altro punto di vista ancora più estremo e assurdo era che l'apprendimento di due lingue avrebbe causato una sorta di schizofrenia o di doppia personalità.
Alcuni studi del passato sembrano sostenere l'idea che l'apprendimento di due lingue potesse essere problematico; i primi ricercatori, infatti, che hanno studiato l'argomento hanno notato che le persone bilingui tendono ad avere vocabolari più ristretti e un più lento di accesso alle parole.
Ma questi studi sono stati ora oscurati da nuove ricerche che mostrano invece incredibili benefici psicologici nell'imparare un'altra lingua. E questi benefici si estendono ben al di là dell'essere semplicemente in grado di ordinare una tazza di caffè all'estero o chiedere indicazioni per raggiungere il vostro hotel.

1. Sviluppo del cervello
Le aree del cervello responsabili del linguaggio in realtà si sviluppano maggiormente a seguito dell'apprendimento di più lingue.  In pratica più si impara, e più quelle zone vitali del cervello crescono ( Mårtensson et al., 2012).

2. Ritardare la demenza
Il bilinguismo ritarda la malattia di Alzheimer in soggetti predisposti fino a cinque anni ( Craik et al., 2010 ). Sembra incredibile, ma gli studi stanno continuando a sostenere questo risultato. In poche parole: l'effetto sulla demenza nell'apprendimento di un'altra lingua è molto più grande di qualsiasi risultato realizzabile con gli ultimi farmaci.

3. Sentire meglio la lingua
Essere bilingue può portare ad una migliore capacità di ascolto, dato che il cervello è abituato a lavorare di più per distinguere i diversi tipi di suoni di due o più lingue ( Krizman et al., 2012).

4. Si diventa più sensibili alle varie sfumature del linguaggio 
I bambini di famiglie bilingui possono distinguere lingue di cui non hanno mai nemmeno
sentito parlare prima ( Werker & Sebastian-Galles, 2011 ). Essere esposti ai diversi suoni, per esempio, spagnolo e catalano, li aiuta a capire la differenza tra inglese e francese.

5. Potenzia la memoria
I bambini cresciuti in un ambiente bilingue hanno più una migliore capacità di memoria rispetto a quelli cresciuti con una sola lingua ( Morales et al., 2013 ). Questo significa che vanno meglio nel calcolo mentale, nella lettura e in molte altre abilità.

6. Migliore flessibilità cognitiva
Le persone bilingui possono passare da un compito ad un altro in modo più rapido.Esse mostrano una maggiore flessibilità cognitiva e trovano più facile adattarsi a circostanze impreviste ( Oro et al., 2013 )

7. Una maggiore attenzione
I bilingui hanno un maggiore controllo sulla loro attenzione e sono maggiormente in grado di limitare le distrazioni ( Bialystok & Craik, 2010 ).

8. Raddoppiare l'attivazione
Questo incremento delle capacità cognitive, come una migliore attenzione e una migliore flessibilità cognitiva, si verificano perché le persone bilingui hanno entrambe le lingue attivate, allo stesso tempo, e devono monitorare continuamente i quali vocaboli sono più appropriati ( Francis, 1999 ). Questo continuo feed-back conferisce i benefici mentali.

9. Nuovi modi di vedere
Imparare una nuova lingua può letteralmente cambiare il modo di vedere il mondo. Imparare il giapponese, per esempio, che ha termini di base per il blu chiaro e scuro, può aiutare a percepire il colore in modi diversi ( Athanasopoulos et al., 2010).

10. Migliora la tua prima lingua
Dal momento che l'apprendimento di una seconda lingua, richiama l'attenzione sulle regole astratte e la struttura del linguaggio, migliora la lingua madre.
Come Willans Geoffrey ha detto: "Non si può mai capire una lingua fino a quando non se ne comprendono almeno due."

Esplorare altre culture
Oltre a questi dieci punti bisognerebbe aggiungere anche il vantaggio di immergersi in un'altra cultura, e di vedere la propria cultura dal punto di vista di un altro.
Tutto sommato, si può anche ottenere qualcosa di simile ad 'una seconda anima' nell'imparare un'altra lingua.
[Nota: alcuni di questi studi si riferiscono specificamente a coloro che hanno imparato due lingue molto presto, ma possono anche essere rilevanti per i nuovi studenti di lingue.]

trad. da "PsyBlog"

Nessun commento:

Posta un commento