mercoledì 28 agosto 2013

Una brutta notte di sonno? Colpa della luna piena



Le persone spesso lamentano una maggiore insonnia nelle notti intorno alla luna piena, ma fino ad ora gli scienziati sono sempre stati scettici.
Ma ora  ci sono prove scientifiche di un legame tra il ciclo lunare e modelli di sonno umano. Proviene da un nuovo studio pubblicato su Current Biology da ricercatori presso l'Università di Basilea:
"... [Essi] hanno studiato 33 volontari in due gruppi di età in laboratorio mentre dormivano. I loro schemi cerebrali sono stati monitorati durante il sonno, con i movimenti degli occhi e secrezioni ormonali." ( Cajochen et al., 2013 )

I partecipanti hanno dormito in condizioni strettamente controllate, non hanno potuto
vedere la luna da dove dormivano e non sapevano a che cosa servisse quello studio.

Questo è ciò che hanno scoperto:

"I dati mostrano che durante la luna piena, l'attività cerebrale legata al sonno profondo è scesa del 30 per cento; le persone, inoltre, hanno impiegato cinque minuti più di tempo per addormentarsi, e hanno dormito venti minuti in meno di tempo complessivo. Lo studio ha anche dimostrato che i partecipanti percepivano il loro sonno come meno riposante quando la luna era piena, e hanno mostrato livelli diminuiti di melatonina, un ormone noto per la sua funzione di regolatore dei cicli di sonno e di veglia ".

Riassumendo la ricerca, il professor Christian Cajochen ha detto:

"Il ciclo lunare sembra influenzare il sonno umano, anche quando uno non 'vede' la luna e non è a conoscenza della fase lunare attuale."

Molti studi in precedenza hanno fallito nel rilevare associazioni tra le fasi della luna e determinati comportamenti umani. Ad esempio, hanno studiato i collegamenti tra le fasi lunari con il numero di  ricoveri psichiatrici, con l'incidenza dei suicidi o con il manifestarsi delle crisi epilettiche, ma nessuno di questi studi ha dato risultati significativi. 

A questo punto sorge una domanda: come possono le fasi lunari influenzare la specie umana, che da millenni non è esposta alle intemperie, come  avviene per le piante, le quali invece subiscono moltissimo l'influsso della luna?

I ricercatori pensano che ciò sia dovuto al fatto che abbiamo, dentro di noi, una sorta di 'orologio lunare' che traccia i cicli della luna e colpisce i nostri livelli ormonali. Questo è in aggiunta ai ritmi circadiani, maggiormente noti, che possono influenzare molti processi corporei durante la notte.

Presumibilmente questa connessione si è evoluta nel corso delle centinaia di migliaia di anni, quando i cicli della luna erano più importanti per la nostra sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento